17 feb 2014

01 - Perché "Lo Scrittoio Segreto" ?

01/07/13 Data molto importante per me. In quella calda giornata estiva, decisi che era giunto il momento di smuovermi da un periodo di torpore e sonnolenza intellettiva. Avere la possibilità di rincorrere i propri sogni, oggigiorno, è diventato un lusso che in pochi si concedono, vuoi per la mancanza di prospettive lavorative ma soprattutto, perché ormai è prassi, il dover inculcare nei giovani, la mentalità secondo cui i sogni si possono rinchiudere in un cassetto, per essere sostituiti da pensieri realistici come: conseguire un titolo di studio, trovare un lavoro (se sei fortunato) e se tutto va bene, crearti una famiglia alla quale tramandare gli stessi principi. Adornato inoltre, dalla falsa speranza, di avere tutto il tempo del mondo per poter realizzare il proprio sogno. 

Quanto di tutto questo, corrisponde a verità ? Io non lo so di certo, tuttavia l’idea di accantonare la mia passione per segregarla in un cassetto dimenticato, mi uccideva. 
Com’è facilmente comprensibile, il mio sogno è scrivere. Lo è sempre stato sin da piccola. Inutile citare le innumerevoli agende, ricche di storie, che mi hanno sempre accompagnato nel corso della mia vita e lo stesso si può dire per i cari amici libri. 
Potreste anche non crederci, ma possiedo ancora il primo libro che mi è stato regalato e con molto orgoglio, è esposto nella mia piccola libreria personale; per chi fosse curioso in merito, il titolo è … tenetevi forte … : Un Giorno alla Fattoria, con tanto di orologio gigante che mi permise di imparare anche le varie ore del giorno.

Ho sempre prediletto i libri senza illustrazioni, poiché mi davano modo di immaginare ogni singolo dettaglio, proprio come lo desideravo (non sono una maniaca del controllo eh! … forse solo un pochino), poi quando il racconto terminava, correvo subito a scriverne uno mio, con un finale che all’epoca ritenevo migliore (maniaca del controllo parte seconda).

Ben presto però, iniziò anche l’epopea dei cartoni animati e naturalmente è inutile per me riportare come da bambina, ambissi a creare storie da cui trarne, appunto, animazioni. I miei preferiti erano (come sempre si suol dire) quelli che passava il convento , in questo caso i canali locali e tra i più famosi, indubbiamente, c’erano: Anna dai capelli rossi e Papà Gambalunga (mi asterrò dal riportare tutto il periodo delle scuole elementari in cui emulavo Sailor Moon nella mia cameretta, meglio evitare di divulgare certe informazioni … ehm "Penna cancella l’ultima parte" [Cit.]).

Ora qualcuno di voi potrebbe chiedermi: “Ok, va bene, ma che c'entra tutto questo con il titolo del tuo blog?”, C'entra eccome! rispondo. Per chi non avesse mai visto questi anime, dovete sapere che le protagoniste, solitamente, possedevano scrittoi o scrivanie, che dir si voglia, molto particolari e da allora, io me ne sono innamorata. Per questo motivo, quando ho creato il mio blog, mentre mi barcamenavo tra vari nomi, in compagnia del fido Signor N. e del mio Big V. nulla mi sembrò più evocativo, quanto lo scrittoio in questione, per rappresentare in toto, l’idea che avevo in testa per quella piattaforma. 

Ovviamente non poteva essere un semplice scrittoio qualunque, bensì uno segreto, dotato di tanti piccoli cassetti, nei quali avrei riposto tutte le storie, i pensieri e le emozioni che fino a quel momento mi ero limitata a trascrivere un po’ di qua e un po’ di la.

Spero che la risposta vi abbia soddisfatto, mie care Giovani Leve anche perché è l’unica, quindi o questa o niente. Come disse il buon Alastor Moody: Fine della storia, addio, ciao; ci sono domande?” [Cit.]


Nessun commento:

Posta un commento

Dimmi cosa ne pensi :)